Calcioni al formaggio (Caciù)

INGREDIENTI

Per la sfoglia

500 gr di farina Solina tipo 0
2 cucchiai olio di oliva
5 uova

Per il ripieno

4 uova
250 gr Parmigiano Reggiano
250 gr Pecorino marchigiano, romano o sardo
1 scorza di limone
100 gr di zucchero (ingrediente presente nella zona di Macerata)

Per spennellare

1 tuorlo

PROCEDIMENTO

Per la sfoglia

Mettete la farina in una ciotola piuttosto grande, aggiungete le uova e l’olio di oliva e mescolate energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che farete riposare per circa mezz’ora coperto con la pellicola. 

Dividete poi l’impasto in quattro masse uguali per renderlo più facile da lavorare. Prendete una massa alla volta e, con l’aiuto di un mattarello, stendetela fino ad ottenere una sfoglia sottile (non troppo perché poi andrà riempita).

Per il ripieno

In una ciotola raccogliete i 500 g di formaggio misto grattugiato e unite le 4 uova leggermente sbattute. Aggiungete poi lo zucchero e la buccia grattugiata del limone, che servirà ad alleggerire i sapori forti di formaggio e uovo, e mescolate energicamente il tutto. NB: potete decidere di utilizzare un solo tipo di formaggio o più. Se volete dare più sapore alla vostra ricetta consigliamo parmigiano reggiano insieme al pecorino romano. In alternativa caciotta di mucca al posto del pecorino per un sapore più delicato. 

Formazione dei Caciù

Prendete una delle sfoglie che avete steso e, con l’aiuto di un cucchiaino, ponete il ripieno ad un dito dal bordo della sfoglia per tutta la sua lunghezza e ad una distanza di circa due dita tra un ripieno e l’altro. Ripiegate i due lati della sfoglia così da formare dei ravioli. Chiudete bene gli stessi facendo pressione con le dita, in modo che il ripieno al formaggio non fuoriesca durante la cottura e tagliate la sfoglia a forma di raviolo (a mezzaluna o rettangolare) usando una rotella tagliapasta. Ripetete lo stesso procedimento per tutte le sfoglie che avete steso.

Una volta ottenuti i ravioli, effettuate un taglio a croce con una forbice sulla loro superficie per far fuoriuscire il vapore che si formerà all’interno durante la cottura. Spennellate la superficie dei Caciù con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto, al fine di dare loro un tocco di colore in più. Infornate quindi a 180°C in un forno ventilato per circa 20/25 minuti.

I nostri calcioni sono pronti per essere gustati al naturale o accompagnati da un buon affettato!